Nell’ambito della cartomanzia, i tarocchi egizi sono considerati i più importanti e vanno consultati con attenzione.
Esiste una leggenda che narra che chi utilizza in modo eccessivo questa tipologia di tarocchi vedrà nel suo futuro sventure e disgrazie: proprio perché le Divinità egizie rappresentate su ogni carta potrebbero quasi offendersi se si eccede nella consultazione per scoprire il proprio futuro. Si narra quindi, che queste carte abbiano il potere di perseguitare chi decide di abusarne.
Ci sono diversi modi per leggere i tarocchi egizi, il più gettonato è sicuramente il metodo del ventaglio. In questo metodo, il cartomante dovrà quindi mescolare il mazzo di carte e disporle poi in questo modo: quattro carte nella parte superiore del tavolo d’appoggio, tre carte al centro e due carte in basso, creando così una sorta di piramide al contrario.
La base, che in questo caso sarà formata dalle quattro carte in alto, serve a raccontare in modo approssimativo il passato di una persona. Le carte centrali simboleggiano il presente: quello che sta accadendo in questo momento o quello che potrebbe succedere a breve. Le ultime due carte infine, indicano il futuro e potranno mostrare situazioni sia positive che negative.
Un altro metodo molto diffuso per la consultazione dei tarocchi egizi, è la Terna.
Dopo aver mescolato le carte, il cartomante ha il compito di suddividere il mazzo in tre parti uguali che andranno ad indicare rispettivamente passato, presente e futuro.
I tarocchi egiziani inoltre, sono molto utilizzati perché aiutano a capire quale decisione prendere in determinate situazioni.
I tarocchi egiziani sono composti da 78 carte, andiamo ora a vedere nel dettaglio il significato di ognuna di queste.
Arcano 1 – Il Mago creativo
La prima carta viene identificata con la lettera Aleph dell’alfabeto egiziano. Rappresenta il bue-guida, l’atto di creare e mostra l’uomo come un’unità vivente. Indica inoltre il principio e la ragione, l’evoluzione mentale, la trasformazione, la coordinazione. Ha il potere di decifrare i misteri. Il mago creativo aiuta a risvegliare le passioni e a dominarle. Questa carta, che mostra il Sole in Leone, preannuncia l’arrivo di nuovi amici: alcuni leali, altri un po’ meno.
Arcano 2 – La Sacerdotessa
Questa carta rappresenta il sogno, la dualità: il passato e il futuro che diventano una cosa sola con il presente, la luce e l’oscurità, perdite e guadagni, lo sviluppo dell’immaginazione. Simbolizza inoltre l’utero materno, dove tutto prende forma.
Predice un cambio a livello fisico, mentale e spirituale.
La Sacerdotessa viene identificata con la lettera Beth e mostra la Luna in Cancro.
Arcano 3 – L’Imperatrice
L’Imperatrice indica l’energia cinetica. Mostra Giove in Sagittario e viene identificata con la lettera Ghimel.
Questa carta indica un aiuto per far sì che le idee vengano concretizzate; favorisce la produzione e l’aumento di ricchezza, soprattutto a livello materiale.
Indica inoltre, numerosi ostacoli da superare ma, al tempo stesso, dona la forza per vincerli. Proporzionalmente agli ostacoli superati, assicura grandi soddisfazioni.
Arcano 4 – L’Imperatore
Già dal nome si può intuire cosa simboleggia questa carta: autorità, potere. Rappresenta l’arte di governare qualsiasi territorio, viene identificata con la lettera Daleth dell’alfabeto egiziano e mostra Urano in Acquario.
Rappresenta l’affermazione e al tempo stesso la negazione.
Preannuncia inoltre ottimi risultati economici, anche se la strada per ottenerli sarà lastricata di ostacoli. Ostacoli che sarà possibile superare con l’aiuto degli amici.
Arcano 5 – Il Gerarca
Il Gerarca rappresenta Mercurio in Vergine, e la lettera che lo identifica è Ho.
Questa carta rappresenta inoltre la luce divina che concede la vita.
A livello mentale, invece, offre conoscenze attraverso l’insegnamento. Il Gerarca punta tutto sull’identificazione personale e aiuta le persone a capire le proprie passioni. Prevede esperienze nuove, talvolta con qualche restrizione, ma al tempo stesso promette anche libertà.
La carta del Gerarca, a livello affettivo, indica grandi amori e avventure amorose. Nella vita saranno presenti inoltre sia ottimi amici, sia persone che causeranno gravi problemi.
Arcano 6 – L’indecisione
La carta dell’Indecisione rappresenta Venere in Toro e la lettera Vau.
Determina la possibilità di distinguere tra il bene e il male, e capire cosa è corretto e cosa non lo è. Offre inoltre la possibilità di ottenere tutto quello che si cerca di ottenere.
Arcano 7 – Il Trionfo
Il Trionfo rappresenta Nettuno in Pesci, la lettera Zhain e simbolizza la Luce universale.
A livello spirituale, indica proprio lo spirito che prende forma.
Questa carta, inoltre, aiuta a fare chiarezza nella propria mente, eliminando dubbi ed incertezze.
Indica un forte sviluppo dei desideri e crede fortemente nella riparazione degli errori del passato. Infine, infonde una grande quantità di forza.
Arcano 8 – La Giustizia
La carta della Giustizia, mostra la conoscenza e la saggezza. La lettera che la identifica è Heth, e mostra Saturno in Capricorno.
A livello mentale indica che, attraverso azioni corrette si può ottenere la felicità.
Arcano 9 – L’Eremo
L’Eremo rappresenta la saggezza assoluta a livello spirituale, quindi tutte le azioni umane sono “illuminate” da luce divina.
A livello mentale invece, questa carta è sinonimo di conoscenza e discrezione.
La lettera che la identifica è Teth e mostra Marte in Ariete.
Arcano 10 – La Retribuzione
Questa carta mostra Scorpione sotto l’influsso di Plutone e la lettera che la identifica è Iod. La Retribuzione è la carta che indica la ruota della vita, l’ordine, il karma.
Indica inoltre che, mediante l’esperienza è possibile ottenere tantissime conoscenze diverse.
È indice di buona fortuna anche se, allo stesso tempo, può indicare possibili discese.
Arcano 11 – La Persuasione
La Persuasione rappresenta la forza di volontà, l’intelligenza, la conoscenza della verità, la capacità di creare, il conseguimento di obiettivi.
Mostra il Sole in Ariete e la lettera dell’alfabeto egiziano Khaph.
Arcano 12 – L’Apostolato
L’Apostolato, a livello spirituale, è una carta che indica l’intenzione ad evolvere, a cambiare. A livello mentale, invece, indica la prudenza, soprattutto quando si tratta di dover prendere una decisione corretta. Questa carta insegna a non abbattersi, a continuare a vivere sempre con prudenza. È inoltre presagio di ostacoli e angosce. Questa carta rappresenta il Toro sotto l’influsso della Luna e viene identificata con la lettera egizia Lamed.
Arcano 13 – L’Immortalità
Questa carta mostra Mercurio nel segno dei Gemelli, e viene identificata dalla lettera egiziana Mem.
A livello spirituale indica la vita in continua trasformazione: la vita che si rinnova.
È una carta che annuncia delusioni ma, con l’aiuto di amici e familiari sarà possibile risollevare l’umore.
Arcano 14 – La Temperanza
La Temperanza indica la lettera egiziana Num e mostra il Cancro sotto l’influsso di Giove.
A livello fisico, questa carta, indica un’ammorbidimento delle emozioni e le passioni ottengono nuovamente un armonico equilibrio.
Annuncia nuove amicizie e nuovi tipi di amori, ma bisogna stare attenti perché il tradimento è sempre dietro l’angolo.
Arcano 15 – La Passione
Samekh è la lettera egiziana che indica questa carta e ritroviamo Nettuno in Leone.
La Passione stimola a scoprire i misteri, conduce alla rabbia e alla paura. È inoltre possibile che si verifichino situazioni dove la violenza sarà un elemento di rilievo.
Arcano 16 – La Fragilità
La carta della fragilità rappresenta un momento transitorio e predice incidenti inaspettati.
Vergine sarà sotto l’influsso di Mercurio e la lettera che la identifica è Ain.
Arcano 17 – La Speranza
La Speranza è la carta che, a livello spirituale, manifesta l’intelligenza. È una carta in grado di fortificare il coraggio e serve a dimostrare che la speranza risiede nel cuore degli ottimisti.
La lettera Phe identifica questa carta e ritroviamo Saturno sotto l’influsso della Bilancia.
Arcano 18 – Il Crepuscolo
Questa carta indica la manifestazione della luce. Rappresenta la lettera Tzade e ritroviamo Scorpione sotto l’influsso di Urano. Simbolizza il potere magnetico, il piacere, la presa di coscienza.
Il Crepuscolo indica una mancanza di stabilità nella vita e tutti i risultati arriveranno in modo lento.
Arcano 19 – L’Ispirazione
L’Ispirazione simboleggia l’origine della forza creativa, rappresenta Plutone in Sagittario e la lettera che la identifica è Quoph.
A livello mentale indica l’intelligenza. Questa carta ci incoraggia ad avere costanza nella vita, soprattutto se si è in cerca di successo.
Arcano 20 – La Resurrezione
Questa carta rappresenta l’individualità di ogni persona. La lettera dell’alfabeto egizio che la identifica è Resh.
Mostra il Capricorno sotto l’influsso di Marte.
A livello mentale, la Resurrezione rappresenta la genialità.
Nella vita si avranno diverse perdite dolorose e allo stesso modo verranno cessati i rapporti considerati deleteri.
Arcano 21 – La Trasmutazione
In questa carta, identificata dalla lettera Shin, ritroviamo Nettuno in Acquario. Rappresenta il mistero che spinge ai cambiamenti, racchiude la forza creativa, conservatrice e rinnovatrice. A livello spirituale invece, indica le idee che sono in costante evoluzione.
Questo arcano indica una lunga vita piena di successi, anche se ogni tanto si incapperà in qualche ostacolo: nulla di troppo difficile da superare.
Arcano 22 – Il Ritorno
Questa carta rappresenta Venere nel segno dei Pesci ed è identificata dalla lettera egizia Thaw. Simbolizza la luce che dà la vita. A livello spirituale indica la ragione misteriosa che dà forma alle cose.
Il Ritorno è un arcano che indica che verremo privati di tutto quello di cui godiamo attualmente, presto o tardi.
Arcano 23 – L’Agricoltore
Questa carta rappresenta l’abilità dell’essere umano nel realizzarsi.
Il pianeta al quale fa riferimento è Mercurio; questo arcano inoltre è caratterizzato dal numero 5 e dalla lettera T. Simbolizza il lavoro svolto in maniera costante e predice l’arrivo di amici inaspettati.
Arcano 24 – La Tessitrice
Questo arcano è associato al pianeta Venere, alla lettera O e al numero 6. Simbolizza il lavoro svolto con intelligenza e la coltivazione delle virtù casalinghe.
Arcano 25 – L’Argonauta
È la carta che rappresenta l’uomo con una grande forza di volontà. È associato al numero 7, alla lettera V e il suo pianeta è Nettuno.
Questa carta predice tristezze causate dall’abbandono di persone care.
Arcano 26 – Il Prodigio
Questa carta è sinonimo di realizzazione. Predice infatti la concretizzazione di tutti quegli obiettivi prefissati in passato. Il Prodigio è associato al numero 8, alla lettera X e al pianeta Saturno.
Arcano 27 – La cosa inaspettata
Questa carta viene associata al pianeta Marte, la sua lettera è la E, e rappresenta il numero 9.
Predice diversi successi, ma al tempo stesso bisognerà essere pazienti, vigili e svegli.
Arcano 28 – L’Incertezza
Questo arcano predice intoppi negli obiettivi prefissati.
Viene associato a Plutone, alla lettera Z e al numero 1.
Arcano 29 – La Dimestichezza
Questa carta rappresenta la capacità dell’uomo nel riuscire ad ottenere le cose mediante la persuasione. Viene associato alla Luna, alla lettera B e al numero 2. Rappresenta infine la pace.
Arcano 30 – Lo Scambio
Questo arcano spinge a portare a termine qualsiasi tipologia di lavoro, in modo attento. Viene associato al numero 3, alla lettera C e Giove è il suo pianeta.
Arcano 31 – Gli Impedimenti
Questa carta predice grandi aspettative e, al tempo stesso, molte restrizioni che metteranno a dura prova.
L’arcano viene associato al numero 4, alla lettera CH e al pianeta Urano.
Arcano 32 – La Magnificenza
Questa carta predice molti pericoli e insegna a non esaurire tutte le risorse del proprio cuore.
La lettera che gli viene associata è la D, il numero invece è il 5 e il pianeta è Mercurio.
Arcano 33 – L’Alleanza
Questo arcano viene collegato al numero 6, alla lettera E ed è Venere il suo pianeta. Predice l’arrivo di nuove persone con le quali verranno strette inaspettate alleanze.
Arcano 34 – L’Innovazione
Questa carta indica l’opportunità di portare a termine nuove invenzioni.
È collegata a Nettuno, alla lettera F ed al numero 7.
Arcano 35 – La Desolazione
Rappresenta gli eventi che comportano sconforto a livello morale. Questa carta predice situazioni allarmanti e ci saranno dispiaceri provocati sia da eventi che da persone.
Questo arcano viene associato a Saturno, alla lettera G ed al numero 8.
Arcano 36 – L’Iniziazione
Questa carta è il simbolo dell’attitudine dell’uomo nel portare a termine il rinnovamento dei poteri. È una carta collegata a Marte, il suo numero è il 9 e la lettera è la H.
Predice l’arrivo di una vita nuova, dove sul cammino ci saranno nuove strade da percorrere. Annuncia inoltre un’imminente fortuna nel campo commerciale.
Arcano 37 – L’Arte e la Scienza
Questa carta spinge a mettersi in gioco. La lettera alla quale corrisponde è la G, il pianeta è il Sole ed infine, il numero è l’1.
Arcano 38 – La Duplicità
La carta della Duplicità indica la capacità dell’uomo nell’acquisire la conoscenza. Indica inoltre che le donne svolgeranno un ruolo di rilievo, fondamentale.
Viene associata alla Luna, al numero 2 e alla lettera J.
Arcano 39 – Il Testimone
La carta del Testimone viene associata alla lettera K, al numero 1 e al pianeta Giove. Mediante questa carta è possibile scoprire che ben presto si presenteranno inviti e viaggi inaspettati ma che risulteranno produttivi.
Arcano 40 – Il Presentimento
Questa carta predice lavori ben remunerati, rappresenta la capacità dell’uomo nel capire e conoscere in anticipo tutto quello che sta per succedere. Questo arcano viene associato alla lettera I, ad Urano e al numero 4.
Arcano 41 – L’Inquietudine
Questa carta rappresenta l’impazienza e al tempo stesso la ricerca costante dell’uomo per ottenere il meglio.
La lettera associata a questa carta è la L, il numero è il 6 ed il pianeta è Mercurio. Predice inoltre situazioni violente.
Arcano 42 – La Preminenza
Questo arcano viene associato alla lettera M, al numero 6 e al pianeta Venere. Suggerisce di essere sempre modesti e avere dignità in tutto quello che si decide di intraprendere.
È inoltre presagio di numerosi vantaggi.
Arcano 43 – L’Allucinazione
Simbolizza la felicità, prosperità nel commercio e predice grandi soddisfazioni in qualsiasi ambito della vita.
Fa riferimento a Nettuno, al numero 7 e alla lettera N.
Arcano 44 – Il Pensiero
Questa carta predice l’arrivo di nuovi progetti, la nascita di situazioni che necessiteranno di discussioni per giungere ad esiti positivi e la concretizzazione positiva di tutti gli atti realizzati. Si associa alla lettera N, al numero 8 e il suo pianeta è Saturno.
Arcano 45 – La Rigenerazione
Predice il rinascimento a livello spirituale e, a livello estetico un ringiovanimento del fisico.
Si associa alla lettera O, al numero 9 e al pianeta Marte.
Arcano 46 – Il Patrimonio
Predice un’eredità ingente ed un matrimonio di lunga durata.
È la carta che viene associata al Sole, al numero 1 e alla lettera P.
Arcano 47 – La Congettura
È la carta che predice nuove illuminazioni per realizzare e concretizzare progetti; nell’ambito affettivo invece, le relazioni saranno durature ed oneste. Si associa alla lettera Q, alla Luna e al numero 2.
Arcano 48 – La Consumazione
Questa carta predice la possibilità di concretizzare tutti gli obiettivi. Si associa alla lettera R, a Giove e al numero 3.
Arcano 49 – La Versatilità
Questo arcano predice innovazioni ma anche conflitti che però potranno essere risolti in poco tempo. Simbolizza inoltre la capacità dell’uomo ad adattarsi in ogni tipologia di situazione.
Si associa ad Urano, al numero 4 e alla lettera S.
Arcano 50 – L’Affinità
Questa carta predice illusioni, relazioni passeggere ma dalle grandi passioni e amori profondi. Durante la vita saranno presenti molti pericoli ad oggi sconosciuti. Si associa alla lettera T, al numero 5 e a Mercurio.
Arcano 51 – L’Assistenza
Grazie a questa carta ci saranno successi ma anche persone e situazioni ingannevoli. Viene associata alla lettera O, al numero 6 ed il suo pianeta è Venere.
Arcano 52 – La Premeditazione
Questa carta predice diverse situazioni ingannevoli.
Viene associata a Nettuno, al numero 7 e alla lettera V.
Arcano 53 – Il Risentimento
Questo arcano predice episodi di ira purtroppo non controllata che provocheranno instabilità a livello affettivo.
Viene associato al numero 8, a Saturno ed alla lettera X.
Arcano 54 – L’Esame
Questo è l’arcano che offre l’osservazioe giusta per poter portare a termine gli obiettivi fissati. Il suo pianeta è Marte, il numero al quale viene associato è il 9 e la sua lettera è la E.
Arcano 55 – La Costrizione
La carta della Costrizione predice grandi dispiaceri per tutti gli errori commessi. Viene associata a Plutone, alla lettera A ed al numero 1.
Arcano 56 – Il Pellegrinaggio
Il Pellegrinaggio, un po’ come la Costrizione predice dei grandi dispiaceri, in questo caso però, dispiaceri e delusioni si verificheranno prima di arrivare al tanto agognato successo. Viene associato alla Luna, al numero 2 e alla lettera B.
Arcano 57 – La Rivalità
Questa carta predice situazioni critiche o delicate, rappresenta le cose inevitabili della vita.
Viene associata a Giove, alla lettera C e al numero 3.
Arcano 58 – La Considerazione
Predice pericoli nella nostra vita e ci saranno anche perdite di potere. Si associa alla lettera Ch, al numero 4, ed il suo pianeta è Urano.
Arcano 59 – La Rivelazione
Predice affermazioni ed autorizzazioni, si associa alla lettera D, a Mercurio ed al numero 5.
Arcano 60 – L’Evoluzione
Predice sofferenze per alcune perdite, ma che serviranno per ottenere guadagni in seguito. Ci saranno inoltre cambiamenti che risulteranno dolorosi e sfavorevoli, come ad esempio la perdita di persone care. Viene associata a Venere, al numero 6 ed alla lettera E.
Arcano 61 – La Solidarietà
Questa carta offre la capacità di farci forza per risollevarci. Il suo pianeta è Nettuno, la sua lettera è la F ed il suo numero è il 7.
Arcano 62 – La Proscrizione
Predice relazioni con costanti discussioni, strade piene di tentazioni da evitare. È inoltre simbolo della discordanza. Il suo pianeta è Saturno, si associa alla lettera G ed al numero 7.
Arcano 63 – La Comunione
Predice affetti numerosi e protezione dagli attacchi da parte di terze persone. Viene associato a Marte, al numero 9 ed alla lettera H.
Arcano 64 – La Veemenza
La carta della Veemenza predice una realtà colma di grandi passioni. Viene associata alla lettera A, al Sole e al numero 1.
Arcano 65 – L’Apprendistato
Predice grandi possibilità di acquisire insegnamenti e grandi virtù; in un futuro vicino ci sarà una fortuna maggiore, nonostante il presente dica tutto il contrario.
Viene associato alla lettera J, alla Luna e al numero 2.
Arcano 66 – La Perplessità
Questa carta viene associata a Giove, al numero 3 e alla lettera K. Predice momenti dove le perplessità della vita aumenteranno, su ogni aspetto.
Arcano 67 – L’Amicizia
L’Amicizia è la carta che predice il conseguimento di buoni guadagni. Ci saranno diversi ostacoli sul cammino della vita, ma si riuscirà tranquillamente a superarli. Il pianeta dell’Amicizia è Urano, si associa inoltre al numero 4 ed alla lettera L.
Arcano 68 – La Speculazione
Predice la possibilità di realizzare un lavoro dove l’intelligenza sarà un elemento molto importante. Il suo pianeta è Mercurio, si associa alla lettera L ed al numero 5.
Arcano 69 – Il Caso
Il Caso predice grandi retribuzioni a livello lavorativo, offre grandi opportunità sempre a livello lavorativo e ci saranno cambiamenti positivi.
Il suo pianeta è Venere, si associa alla lettera M e al numero 6.
Arcano 70 – La Cooperazione
Questa carta predice la presenza di affetti non molto sinceri e inoltre avverte della presenza di alcuni episodi carichi di misteri e tristezza. Si associa a Nettuno, alla lettera N e al numero 7.
Arcano 71 – L’Avarizia
L’Avarizia predice situazioni cariche di avarizia o di rimorsi. Il suo pianeta è Saturno, viene associato al numero 8 e alla lettera N.
Arcano 72 – La Purificazione
L’arcano della Purificazione predice atti carichi di ingenuità. Allo stesso tempo però, promette che gli sforzi eseguiti verranno ben ricompensati. Il suo pianeta è Marte, viene associato al numero 9 e alla lettera O.
Arcano 73 – L’Amore e il Desiderio
Questa carta predice una vita colma di illusioni e di attrattive, nella quale però ci sarà spazio anche per passioni romantiche e focose. Il pianeta al quale viene associata è il Sole, il suo numero è l’1 e la sua lettera è la P.
Arcano 74 – L’Offerta
Questa carta predice lo sviluppo della devozione e dell’adorazione. Rappresenta l’amore che si basa sul rispetto reciproco. Il suo pianeta è la Luna, il suo numero è il 2 e la sua lettera è la Q.
Arcano 75 – La Generosità
Questa carta offre riflessione e predice molte donazioni e regali. Ci saranno momenti propizi, buoni per acquisire ingenti forme di guadagno. Viene associata a Giove, al numero 3 ad alla lettera R.
Arcano 76 – Il Dispensatore
Questa è la carta che predice nobiltà, soprattutto d’animo. Il suo pianeta è Urano, il suo numero è il 4 e la sua lettera è la S.
Arcano 77 – Il Disorientato
Questa carta predice svariate situazioni colme di conflitti. Gli ostacoli sorgeranno in modo imprevisto ed inatteso. Il pianeta al quale viene associata questa carta è Giove, il suo numero è il 5 e la sua lettera è la T.
Arcano 78 – Il Rinascimento
Questa carta è simbolo di nuove aspirazioni. Il suo pianeta è Venere, mentre il numero al quale viene associata è il 6, la lettera è invece la O.